fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Guida sotto effetto di sostanze stupefacenti

Per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti si intende la condizione di alterazione psico–fisica dovuta all’ingestione di tali sostanze, che mette il conducente in condizione di non poter guidare. L’alterazione psico-fisica consiste in una visione distorta, in una percezione della realtà completamente alterata, in un rallentamento dei riflessi e un offuscamento generale delle facoltà intellettive e psico-reattive, tali da mettere in pericolo la propria e l’altrui incolumità.

Il punto 1 dell’articolo 187 dice che:” Chiunque guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000 e l’arresto da sei mesi ad un anno. All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente è raddoppiata”.
Se il conducente in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope provoca un incidente stradale, le pene di cui al comma 1 sono raddoppiate.

Perchè si configuri il reato è necessario dimostrare che il conducente sia effettivamente in uno stato alterato causato da sostanze stupefacenti, non lo si può solo presumere, quindi il soggetto è tenuto a sottoporsi a esami medico-sanitari qualora gli accertamenti preliminari diano esito positivo ovvero quando si abbia ragionevole motivo di pensarlo. In tal caso, se il conducente si rifiuta, si può ritenere che stia commettendo un reato.

Nel caso in cui emerga che il conducente in stato di alterazione psico-fisica in seguito all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope provochi un incidente stradale, le pene sopra riassunte sono raddoppiate. Non rileva, in tal senso, che l’incidente abbia determinato delle conseguenze alle persone. A tale disposizione si accompagnerà anche la confisca del veicolo, invece della sanzione amministrativa accessoria del fermo del veicolo.

 Se sei neopatentato le sanzioni sono ulteriormente aggravate rispetto a chi non lo è. Per 3 anni quindi rischi conseguenze maggiori. Le sanzioni per guida sotto stupefacenti neopatentati sono: multa dai 2000 ai 9000 euro; sottrazione di 20 punti; sospensione della patente da 16 a 36 mesi; arresto da 8 a 18 mesi; confisca del veicolo.

Lo sapevi che:

  • Per i neopatentati le violazioni commesse fra le 22 e le 7 (cosiddette notturne) le sanzioni aumentano da un terzo alla metà;
  • Da un’indagine Istat  sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, emerge che per ogni 100 incidenti quelli provocati da ebrezza alcolica sono passati dal 1,2 nel 2001 a 4,9 nel 2019 .

Dubbi e domande:

Anonimo, 25 anni
Devo fare test antidroga periodicamente, ma ho assunto funghetti…
Mario, 17 anni
Un mio amico ha portato l’erba a scuola. So che rischia tanto…


Spot sulle 10 droghe da non assumere mai alla guida…